Progetto “Insieme… ad alta voce” – Commenti 5

4 aprile 2019 – SEA 7 colline

Beppe Fenoglio, “La sposa bambina”. I riferimenti storici sono stati importanti per una migliore comprensione del brano ma sono risultati poco interattivi. Al contrario la lettura è stata interessante e coinvolgente grazie all’enfasi con cui è stato recitato il brano

5 aprile 2019 –SEA GASSINO

Sanguineti – Eco – Calvino, “Le interviste impossibili”. Siamo ospitati nel Centro “Primo Levi”, un locale ampio e arioso, attrezzato a teatrino, contiguo ai locali della Biblioteca Civica di Gassino.
Il pubblico è formato da assistiti Sea di Gassino e San Raffaele, da volontari e da alcune persone invitate. Con questo evento siamo arrivati al terzo appuntamento e già si è formato un gruppetto di assistiti che partecipa sin dal primo incontro e si prenota per gli eventi successivi. È presente il Sindaco di Gassino e il responsabile della Biblioteca Civica. Il Sindaco porge i suoi saluti e poi intrattiene il pubblico anche al termine della esibizione dopo i commenti degli attori.
Alcuni partecipanti avevano già conosciuto ed apprezzato l’attrice Silvia Nati, ma la coppia Mattia Mariani e Silvia Nati ha divertito tantissimo gli intervenuti e la recita de “Le Interviste Impossibili” è stato un vero successo. Il merito va alla eccellente interpretazione (voce, mimica, sentimento, emozione) e alla scelta dei personaggi intervistati, abbastanza conosciuti, comici e ironici e due con spiccati accenti dialettali.    E il Diario di Bordo ha riportato tanti “Bravi”.

12 aprile 2019 – SEA VALLEVERSA

Gianmaria Testa. Venerdì 12/04, alle ore 15,30 presso la casa di riposo “Sofia Badoglio” a Grazzano Badoglio si è svolto il primo incontro durante il quale sono stati letti brani tratti dagli scritti di Gianmaria Testa interpretati dall’attrice Federica Tripodi. I temi trattati hanno risvegliato negli ospiti tanti ricordi di gioventù, quando i lavori contadini erano fatti a mano, i matrimoni erano festeggiati nei cortili e quando molti italiani erano migranti. Federica ha saputo intrattenere il suo pubblico con professionalità, passione e calore umano, suscitando risposte e gradimento da parte degli ascoltatori. Ci siamo lasciati con un po’ di festa, dandoci appuntamento al successivo incontro che abbiamo intitolato “Adesso raccontiamo noi”.

18 aprile 2019 – SEA CAMBIANO

Beppe Fenoglio  “La sposa bambina”. Lo spettacolo proposto è riuscito a coinvolgere tutte le persone della Comunità. Si è riusciti a creare un momento magico, ricercando la specifica interazione con ciascuna delle ospiti.

Torna in alto