5 paesi formano l’unione collinare di 8500 abitanti in cui opera l’Associazione SEA Valleversa. L’Associazione di volontariato è operativa nei comuni di Calliano, Castell’Alfero, Frinco, Portacomaro, Tonco, Frazioni e comuni limitrofi.

L’Associazione nasce il 15 settembre 2017 per far fronte alle esigenze di piccoli paesi raccolti nella valle che si apre da Asti e prende il nome dal torrente Versa, e diventa da quel momento il riferimento di aiuto per le persone anziane che abitano lontano dai servizi sociali della città e che non hanno mezzi propri per poterli raggiungere.

L’unione collinare riconosce il progetto e la missione intrapresa attraverso l’interessamento del sindaco di Castell’Alfero, Angelo Marengo, che accoglie la nuova Associazione SEA Valleversa nel protocollo d’intesa “Carta Serena”, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Sez. di Castell’Alfero.

Il Sindaco di Frinco, Simona Maria Ciciliato, offre alla nuova Associazione la sede a S. Defendente. La sede è stata regolarizzata attraverso un comodato d’uso gratuito, stipulato con l’Associazione di Mutuo Soccorso che ha in gestione l’intera struttura.

Per soddisfare le richieste di aiuto che pervengono da tutti i comuni dell’Unione, l’attività appare subito non facile da gestire ma lega i volontari al territorio nel clima di solidarietà in cui è nato il SEA Valleversa. Lo spirito nasce proprio dagli stessi anziani della Valleversa che, valutate le necessità e le carenze di supporto sociale del territorio, decidono di aiutarsi reciprocamente e, soprattutto, di aiutare chi, più anziano, è spesso in situazione di maggior disagio, manifesta un’esigenza o un improvviso bisogno. Chi aveva ha la possibilità si è reso disponibile per assistere i meno fortunati, stimolando la partecipazione di altri pensionati. I vecchi aiutano i vecchi, perché non c’è limite di età per il volontariato. Tutti hanno scelto di mettersi a disposizione di tutti senza badare agli inutili campanilismi.

Un’Associazione per un unico territorio in un vero senso di comunità.

L’Associazione è iscritta alla Sezione “Socio Assistenziale” del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato — Ufficio decentrato di Alessandria – Asti, con Determinazione 864 del 31 luglio 2018.

Attività

Sono 22 i soci e i volontari che hanno costituito il SEA Valleversa, di cui 11 volontari effettivi che di volontariato non sapevano nulla, ma conoscono il territorio e sono decisi, con umiltà e rispetto della privacy, ad indagare per scoprire i problemi di chi, vivendo nel disagio della solitudine o della povertà, spesso non osa chiedere aiuto. Da questa continua ricerca si sviluppa la profonda conoscenza del territorio e cresce la volontà di considerare l’aiuto alle persone anziane un doveroso omaggio per la loro esperienza di vita.

Nel tempo si sono moltiplicate le diverse attività di SEA Valleversa per rispondere alle richieste dei residenti, sia per attività di accompagnamento che di organizzazione, per esigenze familiari o di pianificazione sanitaria.
Una segreteria telefonica sempre è pronta ad ascoltare e a parlare con chi vuole sentire una voce amica. Oltre a rispondere alle esigenze del territorio ogni occasione può essere utile per regalare un sorriso.

L’Associazione collabora con il Consorzio Socio Assistenziale per la gestione dei casi critici.

Località S. Defendente n° 60, 14030 Frinco (AT)
Cell.: 334 771 41 88
E-mail: seavalleversa@gmail.com
C.F.: 92072210054