Sulla collina dell’area metropolitana di Torino in una delle città più popolate del Piemonte operano 40 volontari al servizio degli anziani

Il territorio servito da SEA Moncalieri comprende una città di 55.000 abitanti, storico punto d’accesso al capoluogo con i segni della presenza reale. Il moncalierese si è poi sviluppato tra fabbriche, cascine e residenze borghesi. Uscendo dalla città, ad est si incontra la collina popolata da vecchie ville e nuovi villaggi, mentre verso sud sulla rive del fiume Po e in prossimità delle autostrade crescono moderni stabilimenti industriali.

La particolarità del territorio comunale è il grande numero di borgate che comprende: Barauda, Bauducchi, Boccia d’Oro, Borgata Palera, Borgata Santa Maria, Borgo Aje, Borgo Mercato, Borgo Navile, Borgo San Pietro, Borgo Vittoria, La Gorra, La Rotta, Moriondo, Revigliasco, Rossi, San Bartolomeo, Sanda-Vadò, Tagliaferro, Testona, Tetti Piatti, Tetti Rolle, Tetti Sapini, Zona Carpice, Zona Nasi.

Il buon esito di un servizio così complesso e completamente gratuito prevede che la sede di Moncalieri garantisca una reperibilità giornaliera, con presenza di operatore e di segreteria telefonica.

Per percorrere circa 30.000 Km all’anno, spesso in percorsi disagevoli, SEA Moncalieri non dispone di auto sociali. Tutta l’attività è svolta dai volontari utilizzando auto proprie. È una disponibilità che valorizza ancor più l’impegno del volontariato ed è riconosciuta dai circa 3.000 ospiti che ogni anno sono accolti sulle auto dei volontari.

Queste caratteristiche territoriali impegnano in modo particolare l’organizzazione dell’attività dei volontari poiché le persone che richiedono un servizio di accompagnamento risiedono spesso in case sparse della collina, altre volte nei palazzi della città nuova. In entrambi i casi i punti di riferimento sanitari sono spesso allocati fuori dal territorio di Moncalieri.

Sulla collina dell’area metropolitana di Torino in una delle città più popolate del Piemonte operano 40 volontari al servizio degli anziani.

Attività

Il SEA, nato a Torino nel 1988, diventa SEA Moncalieri nel 1996 per soddisfare le molte richieste di aiuto che venivano direttamente da Moncalieri e dalle sue borgate. L’Associazione, regolarmente iscritta al Registro regionale del volontariato, comincia immediatamente ad operare sul territorio e la cittadinanza si accorge della grande utilità del volontariato SEA. Le richieste di aiuto crescono ogni anno ma il numero di Volontari, purtroppo, non cresce in modo adeguato, per cui si cerca di sensibilizzare le persone disponibili a dedicare un poco del loro tempo libero ai bisogni degli anziani e delle persone in difficoltà. Cercando di superare i problemi economici, sempre maggiori per mancanza di adeguato sostegno, si riesce a mantenere inalterato e, per quanto è possibile, migliorare il servizio.

La cortesia e l’attenzione dei volontari ai problemi delle persone anziane sono parte integrante sia della qualità del servizio e sia dell’apprezzamento che i cittadini continuamente dimostrano.

Insieme alle varie associazioni di volontariato del territorio, coordinate dal C.I.S.S.A (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali) è attivo un progetto che consente di rimborsare alle persone più disagiate il costo dei farmaci non forniti dal Servizio sanitario nazionale.

Nello spirito di solidarietà che unisce il volontariato, insieme ci attiviamo per specifiche iniziative nel periodo estivo per le persone che sappiamo più sole.

Il buon rapporto che l’Associazione intrattiene con l’Amministrazione Comunale consente di usufruire di una sede non lontana dal centro. La sede è in una struttura molto particolare in cui le persone anziane trovano un luogo accogliente per incontrarsi e per discutere su argomenti di comune interesse.

In questo luogo molto speciale, voluto e gestito dall’Amministrazione Comunale, SEA Moncalieri ha la sua sede organizzativa. Un luogo per stare insieme, in cui incontrare i volontari di SEA Moncalieri e confidare a loro, in un rapporto sempre cordiale, i bisogni e i disagi.

sea_moncalieri_logo
Viale Stazione 5, Moncalieri (TO)
Tel.: 011 640 30 03
Fax : 011 689 56 66
E-mail: assoseamoncalieri@tin.it
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15 – 18
Martedì, giovedì, sabato 9 – 12
C.F.: 9759763011
IBAN: IT17 A020 0820 0970 0000 5155 291