13 paesi formano la comunità di 7.000 abitanti in cui opera la prima Associazione SEA del Monferrato.

Nasce nel 2004 per far fronte alle esigenze di tredici piccoli paesi raccolti nella valle che si apre da Asti e prende il nome dal torrente Rilate. Il SEA Valrilate diventa da quel momento il riferimento di aiuto per le persone anziane che abitano lontano dai servizi sociali della città e che non hanno mezzi propri per poterli raggiungere.

La Comunità collinare sostiene il progetto e riconosce la missione intrapresa e il Comune di Cossombrato ospita l’Associazione per attivare la segreteria e la gestione dell’attività.

Un’attività non facile per soddisfare le richieste di aiuto che vengono da tutti i Comuni della Comunità collinare: Camerano Casasco, Chiusano, Cinaglio, Corsione, Cortanze, Cortazzone, Cossombrato, Montechiaro, Piea, Settime, Soglio e Villa San Secondo.

Ma l’aspetto più significativo che lega i volontari al territorio è il clima di solidarietà in cui è nato SEA Valrilate.

Lo spirito nasce proprio dagli stessi anziani della Val Rilate che, valutate le necessità e le carenze di supporto sociale del territorio, decidono di aiutarsi reciprocamente e, soprattutto, di aiutare chi, più anziano e spesso in situazione di maggior disagio, manifesta un’esigenza o un improvviso bisogno.

Chi aveva la possibilità si è reso quindi disponibile per assistere gli altri, stimolando la partecipazione di altri pensionati ancora. I vecchi aiutano i vecchi, perché non c’è limite d’età per il volontariato.

Tutti hanno scelto di mettersi a disposizione di tutti senza badare agli inutili campanilismi. Un’Associazione per un unico territorio è il vero senso di comunità.

Attività

Erano 19 i primi volontari che hanno costituito il SEA Valrilate. Erano 19 persone anziane che di volontariato non sapevano nulla, ma conoscevano il territorio ed erano decisi ad indagare per scoprire i problemi di chi, vivendo nel disagio della solitudine o della povertà, spesso non sa o non osa chiedere aiuti. Attualmente i volontari sono 35.

Da questa continua ricerca si sviluppa la profonda conoscenza del territorio e cresce la volontà di considerare l’aiuto alle persone anziane un doveroso omaggio per la loro esperienza di vita.

Nel tempo si sono moltiplicate le diverse attività di SEA Valrilate per rispondere alle richieste dei residenti:

  • accompagnamento in auto anche per casi sensibili, per terapie, esami e visite specialistiche sul territorio provinciale ed extra-provinciale.
  • trasporti barellati in collaborazione con la Croce Verde.
  • acquisto viveri e medicinali.
  • disbrigo pratiche presso uffici.
  • contrasto alla solitudine con visite alle case di riposo, organizzazione di eventi musicali e teatrali, e gite sociali.

Una segreteria telefonica sempre pronta ad ascoltare e a parlare con chi vuole sentire una voce amica.

La gestione del Banco Alimentare per famiglie e anziani in difficoltà. La collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali per i casi critici. I “vecchi raccontano nelle scuole” in collaborazione con SEA delle Colline Alfieri. La distribuzione di acqua minerale d’estate e pasti caldi nei giorni festivi.

I servizi sono svolti con una Panda 4×4, una Punto con carrozzina pieghevole e un furgone Peugeot con sollevatore carrozzina.

Oltre a rispondere alle esigenze del territorio ogni occasione può essere utile per regalare un sorriso.

Direttivo

PresidenteDaniela Garbero
VicepresidenteAdele Conti
SegretariaAlma Biancardi
TesorieraNatalina Stocco
ConsiglieraVeranna Genovesio
ConsiglieraGiliola Biancardi
ConsigliereAldo Grabbi
sea_valirilate_logo
Via Dante 3, 14020 Cossombrato (AT)
Tel.: 0141 905 706
E-mail: searilate@virgilio.it
Lunedì, mercoledì, venerdì: 15 – 18
Martedì, giovedì: 9 – 12