Nel Monferrato Alessandrino al limite con le Province di Asti e di Torino l’Associazione è al servizio di molti Comuni.

L’Amministrazione Comunale di Cerrina ospita, nella torre antica adiacente al Municipio, dal 2008 anno di fondazione, il SEA della Valcerrina. Il nome stesso che l’Associazione ha scelto indica l’impegno di servire tutta la Valle Cerrina, “un sottile lembo di terra che si snoda tra dolci pendii tappezzati di vigneti, delimitato a Nord dal Po e dominato dall’imponente Monviso”. Un territorio costellato di piccoli Comuni, che, non potendo offrire agli anziani residenti un servizio di mobilità personalizzato, è ricorso all’aiuto dei volontari del SEA della Valcerrina, che gratuitamente accompagnano chi ha l’esigenza di raggiungere i servizi sanitari, o il domicilio di un parente o di un amico, oppure di recarsi a qualche occasione d’incontro e di socializzazione.

Sono molti i Comuni e le borgate a cui i volontari offrono il loro aiuto. Un territorio che conta oltre 8.500 abitanti sparsi tra le colline del Monferrato alessandrino: Cerrina, Gabiano, Villamiroglio, Mombello, Solonghello, Odalengo Grande, Moncestino, Serralunga di Crea, Murisengo, Villadeati, con le loro frazioni e borgate.

Sono tre le auto sociali di cui dispongono i volontari. L’ultima è stata donata dai Lyons Valcerrina. Ma talvolta non bastano per favorire le persone che chiedono di essere accompagnate ad Asti, ad Alessandria, a Casale o negli ospedali più lontani per visite o terapie speciali. Allora suppliscono le auto personali dei volontari. Ma il reperimento del denaro necessario per rimborsare loro almeno il carburante, non è sempre facile.

Attività

L’Associazione, pur essendo nata nel 2007, ha avuto un lungo periodo di attività sperimentale prima di potersi iscrivere regolarmente al registro Regionale del volontariato di Alessandria. Solo nel Luglio del 2009, forte ormai di un’esperienza di attività sul territorio e dell’accoglienza della popolazione assistita, diventa ufficialmente ONLUS.

Negli anni le attività si sono differenziate per rispondere alle esigenze della popolazione anziana residente sul territorio. Accompagnare chi è in difficoltà di mobilità a fare spese oppure fare la spesa alimentare e portarla a domicilio, fare visita a chi non può uscire di casa. Anche una telefonata può rendere meno sola una persona in situazione di disagio.

Ma è sulla solidarietà e sulla collaborazione di tutti che può contare SEA della Valcerrina per poter sviluppare l’attività secondo le esigenze che il territorio di volta in volta richiede. Anzitutto l’indispensabile collaborazione delle Amministrazioni Comunali e delle Associazioni che operano sul territorio. Ma anche quella del passante che, incontrandoci alle feste di paese, ci regala un complimento o acquista un oggetto creato e donato all’Associazione dai suoi anziani.

Talvolta la collaborazione arriva per programmare un momento musicale. Altre volte un progetto richiede la collaborazione solidale di molte persone per realizzare un libro che parla di ricordi e di fiori.

Un’Associazione che vive di volontariato entusiasta trova sempre occasioni nuove di servizio per rendere migliore la qualità di una vita, spesso vissuta nel disagio e nella solitudine. L’acqua è un bene prezioso ed è un sollievo ricevere a casa il pesante fardello delle bottiglie di acqua minerale. Per SEA della Valcerrina è un’occasione per rinnovare un rapporto personale.

Ma un’iniziativa davvero speciale è il laboratorio dei burattini che i volontari hanno sviluppato nelle quattro case di riposo del territorio. Un momento sereno di creatività e di gioco che allevia i giorni della vecchiaia. Il progetto è come una chiave per aprire “la serratura del ricordo”. Abbiamo scelto i fiori perché evocano in tutti noi un immenso universo di semplicità e di bellezza.

Inoltre, ogni giovedì pomeriggio un gruppo di volontarie SEA si reca presso la Casa di Riposo di Cerrina per fare animazione.

sea_valcerrina_logo
Piazza Martiri Internati 1, 15020 Cerrina Monferrato (AL)
Tel. 0142 946 651
Lunedì, martedì, venerdì 9 – 12
Mercoledì 15 – 18
E-mail: seavalcerrina@libero.it
C.F.: 91027320067
IBAN: IT38D0558448220000000000132