In un territorio di circa 50.000 abitanti operano 30 volontari a sostegno soprattutto dei bisogni delle persone anziane.

L’Associazione ha sede in un piccolo comune di 3.000 abitanti ma copre un’area di servizio ben più ampia.

Il Comune di Balangero è base operativa per servire, in particolare, i Comuni di Germagnano e di Coassolo allargando il suo raggio di azione sia nei territori comunali limitrofi, sia nelle più estere Valli di Lanzo.

Pur non essendo lontano da Torino, il territorio è caratterizzato dalla difficoltà di accedere a servizi sanitari e di assistenza particolarmente richiesti.

I volontari SEA Balangero operano in una zona premontata e montana.

Un territorio che richiede una speciale attenzione al servizio per la difficoltà della rete stradale, che, soprattutto in inverno, rivela difficoltà di percorrenza nei tempi che spesso l’urgenza esige.

L’attività di SEA Balangero è ripartita in due ambiti importanti:

  • Accompagnamento con auto
  • Supporto domiciliare

L’accompagnare in auto a visite sanitarie e a terapie chi ha necessità di raggiungere ospedali o ambulatori specializzati, rappresenta il servizio più richiesto. Spesso le persone, non solo quelle molto anziane, sono nell’impossibilità di muoversi in autonomia. Anche le relazioni interpersonali sono penalizzate e l’Associazione offre volentieri il servizio dei suoi volontari per accompagnare ad incontri con amici o in luoghi di socializzazione.

Ha una funzione altrettanto utile il servizio di supporto domiciliare che l’Associazione offre con i suoi volontari. Molto spesso le persone anziane, senza autonomia di mobilità, necessitano di una presenza “amica” che si occupi dei loro piccoli bisogni domestici: un aiuto in cucina o il riordino di una spazio, ma soprattutto la compagnia di un sorriso e di un cordiale rapporto umano.

Attività

SEA Balangero inizia l’attività di volontariato come supporto del SEA di Borgaro Torinese l’8 marzo 2008 e si costituisce ufficialmente e autonomamente il 1° gennaio 2009. Quasi un anno di attività sperimentale ha offerto ai volontari dell’Associazione un’esperienza importante per conoscere e affrontare i bisogni del territorio.

Con l’iscrizione nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria (dal 29/04/2009 nel Registro regionale del volontariato) SEA Balangero è ora un punto di riferimento sul territorio per l’assistenza a chi è in situazione di disagio, favorendo il collegamento tra gruppi di volontariato per evitare sovrapposizioni e dispersioni di energie.

Sono numerosi i volontari che si avvicendano nel servizio di assistenza agli anziani in difficoltà.

Dei 50.000 residenti sul territorio circa il 20% sono oltre i sessantacinque anni e anche se mediamente è migliorato il loro stato di salute, si sono aggravati i problemi relativi alla solitudine. Sempre più, in particolare nelle zone montane, è venuto a mancare il supporto dei famigliari che si sono trasferiti per ragioni di lavoro. Le persone anziane o con difficoltà di deambulazione sono particolarmente penalizzate nelle loro necessità di raggiungere ambulatori ed ospedali, di sbrigare le pratiche negli uffici, o semplicemente di provvedere alla spesa quotidiana.

Il SEA Balangero è in continuo contatto con la Comunità Montana Valli di Lanzo per le esigenze legate soprattutto a casi di emarginazione sociale, e partecipa al Progetto Tandem con altre associazioni di volontariato per l’accompagnamento solidale di persone sottoposte a cure.

Progetti ed eventi speciali

Oltre al Progetto Tandem, SEA Balangero offre il Pronto Farmaco Festivo, un servizio utile soprattutto nei piccoli paesi servite da farmacie di turno non sempre vicine.

In un territorio in cui le abitazioni sono spesso isolate, le difficoltà di spostamento autonomo isolano ancor più la vita delle persone anziane. È utile quindi approfittare di ogni occasione per unire interessi e amicizie. Per questo si organizzano la Festa dei fiori, la Festa degli anziani, e molte altre attività. Sono giornate molto speciali in cui i nostri anziani non sono più soli.

sea_balangero_logo
Viale Copperi 16, 10070 Balangero (TO)
Tel. e fax: 0123 323 417
E-mail: balangero@seaitalia.eu
Lunedì, mercoledì, venerdì 15 – 18
Martedì, giovedì, sabato 9 – 12
C.F.: 92041240018
IBAN: IT77J0200831360000100592027