Nell’area metropolitana di Torino la collina morenica con il Castello savoiardo guarda una città di 50.000 abitanti.

…e in questa “città nella città” operano oltre 100 volontari.

Fondata nel 2004 da alcuni volonterosi, l’Associazione ha immediatamente affinato la sua struttura organizzativa offrendo il proprio aiuto ai bisogni delle persone anziane sole e in difficoltà. In un territorio, un tempo periferico e contadino, ma ora perfettamente integrato nella grande Torino, anche le persone che paiono vivere nelle comunità dei grandi condomini, sono spesso sempre più sole, con i loro problemi di sopravvivenza quotidiana nella società della fretta e dell’indifferenza.

Oltre che nella città di Rivoli con le sue frazioni di Bruere, Cascine Vica e Tetti Neirotti, SEA Rivoli ha ampliato la sua attività di soccorso accogliendo le richieste di aiuto degli abitanti del circondario.

Nella campagna di questo importante e storico centro, si trovano molte case sparse, con residenti che vivono in solitudine.

Questa “porta” antica e nobile, che si apre sulla strada di Francia e sulla capitale della Regione Piemonte, accoglie chi nel tempo libero vuole fuggire dalla metropoli e abita in vecchie case di famiglia, in nuove e moderne abitazioni e nei palazzi condominiali. Uno scenario residenziale che raccoglie caratteristiche culturali e socioeconomiche molto diverse.

Ma le necessità di aiuto non fanno differenze. Il disagio di molte persone sole, quando manca l’autonomia di mobilità, trova ad ogni richiesta il supporto del volontariato di SEA Rivoli. Sentirsi isolati dalla società civile per non poter far fronte al bisogno di cure e di socialità e per non poter evadere le poche pratiche burocratiche necessarie diventa patologia grave e spesso incurabile.

Attività

L’attività è in continua evoluzione, perché il processo di modernizzazione della società se da un lato attiva supporti sociali istituzionali sempre migliori, dall’altro impedisce ai cittadini più deboli di vivere appieno una vita sociale che richiede altre competenze, altri ritmi di inserimento e soprattutto altre modalità di “rapporti umani”.

SEA Rivoli dalla sua nascita è continuamente alla ricerca di soluzioni efficaci per migliorare la qualità di vita delle persone anziane e offre gratuitamente i suoi servizi.

Attività assistenziali:

  • accompagnamento con auto negli ospedali, nelle Case di Cura e in altri presidi sanitari
  • servizi di supporto quali le prenotazioni per visite sanitarie, il ritiro dei medicinali e la presentazione della documentazione all’Ufficio Invalidi, ecc.

Iniziative contro la solitudine:

  • pranzo di Natale per tutti i volontari e i nostri assistiti
  • festa delle Primavere aperta a tutti gli anziani di Rivoli con uno spettacolo teatrale offerto dalla compagnia “Amici della Bontà” e consegna di targhe ricordo ai centenari di Rivoli
  • festa per il compleanno SEA Rivoli con cena e lotteria, aperta a tutti i volontari
  • gite a località d’arte con pranzo di Ferragosto in un sabato vicino al 15 agosto per i nostri assistiti e i volontari

Emergenza estate:

  • consegna gratuita settimanale di confezioni di acqua

Servizi per la salute:

  • corso di ginnastica dolce

Visite alle case di riposo:

  • un gruppo di nostri volontari visita, un giorno al mese, le 4 case di riposo (3 di Rivoli e una di Alpignano) e intrattengono i ricoverati con musica, canti e balli

Presenza sul territorio

  • SEA Rivoli coglie ogni occasione di rappresentanza in pubblico, per far conoscere i propri servizi, offerti gratuitamente a chi ha bisogno di aiuto. Naturalmente accettiamo offerte per i servizi con l’auto, commisurate ai chilometri percorsi, per raggiungere i vari ospedali e ambulatori di Torino, Candiolo, Venaria, Orbassano, Avigliana e Rivoli, per visite e terapie mediche. Quando possibile organizziamo eventi per salutare chi ci conosce, farci conoscere maggiormente e per raccogliere i fondi necessari affinché un servizio così utile non venga mai a mancare

Direttivo

PresidenteSilvana Orgiana
ConsigliereNicola Alice
ConsigliereAldo Casalicchio
ConsigliereUmberto Fontana
ConsiglieraFranca Martinengo
ConsiglieraRosalba Mossino
ConsiglieraAdorna Zanchetta
sea_rivoli_logo
Via Fratelli Piol 44, 10098 Rivoli (TO)
Tel. e fax: 011 950 37 25
Cell.: 391 338 03 39
Lunedì – venerdì, 9 – 12 e 16 – 18
E-mail: searivoli@gmail.com
C.F.: 95578400012
IBAN: IT53 V033 5901 6001 0000 0003 149