Un servizio di volontariato che offre gratuitamente la sua opera all’aiuto delle persone anziane e fragili.

Nel 2002 nasce SEA San Mauro, organizzando alcuni cittadini che volontariamente e a titolo personale già offrivano il loro tempo libero alle persone anziane bisognose di assistenza.

L’attività copriva, in un primo tempo, anche tutto il territorio del comune di Gassino Torinese, ma nel 2007 la grande richiesta e l’impossibilità di gestire un così vasto comprensorio hanno consigliato di attivare una nuova Associazione per il Servizio Emergenza Anziani a Gassino riservando a SEA San Mauro l’impegno di servire un bacino d’utenza di 15.000 persone, in residenze sparse sulla collina, comprendendo nel proprio ambito organizzativo anche il comune di Castiglione Torinese.

Sono moltissime le frazioni e le borgate che ospitano questo territorio ai margini di Torino, che si stende tra le rive de Po e la collina: Oltrepo, Cascina del Mulino, Pescarito, Pescatori, Sambuy, Sant’Anna, Cordova, San Martino, Rivodora.

Mentre San Mauro è una cittadina che ha il nucleo urbano compatto sulla strada statale, quasi un porto sul fiume per la città di Torino, Castiglione Torinese non ha una struttura urbanistica definita, ma si articola in villaggi vecchi e nuovi: La rezza, Pedaggio, Castiglione Alto, San Rocco, La piana… Sono circa 30 Km 2 di territorio collinare, in cui una popolazione così distribuita, necessita di un’attenzione organizzativa molto particolare.

L’industrializzazione e l’incremento demografico, cresciuto del 300% negli ultimi sessant’anni, ha trasformato una terra già ad economia agricola in un territorio residenziale, pur conservando la vocazione agricola nel Castiglionese.

Le richieste di accompagnamento, di compagnia e di aiuto per i piccoli problemi quotidiani, sono cresciute, pertanto, in modo rilevante e arrivano alla segreteria del SEA San Mauro dalle cascine sparse tra le colline come dalle residenze nei nuovi villaggi, dai grandi condomini moderni, come dalle vecchie case di paese. E i volontari, che conoscono bene il territorio e i suoi abitanti, sono pronti ad aiutare chiunque soffra il disagio della solitudine.

Attività

I volontari di SEA San Mauro sono attivi ad ogni richiesta di aiuto e sono sempre disponibili poiché si alternano nei servizi.

Le persone anziane che non hanno possibilità autonoma di spostamento richiedono soprattutto di essere accompagnate per impellenti ragioni di salute. Gli ospedali, i centri di analisi, gli studi medici prevedono appuntamenti a lungo termine e ad orari diversi. Perdere un appuntamento significa quasi sempre rimettersi in lista di attesa per mesi. I volontari intervengono con precisione, cortesia e puntualità per accompagnare i propri assistiti nelle strutture sanitarie per visite, analisi e terapie a Torino, a Candiolo, a Orbassano e ovunque sia richiesto un intervento specialistico.

Ma SEA San Mauro è vicino a chi vive il disagio della solitudine e della mancanza di autonomia anche attraverso il periodico contatto telefonico, le visite di compagnia a domicilio e l’organizzazione di momenti di socializzazione e di piacevole intrattenimento.

La solidarietà delle Istituzioni e dei cittadini si manifesta in ogni occasione e si concretizza con il supporto dell’Amministrazione comunale di San Mauro, che ospita la sede dell’Associazione e contribuisce alle spese correnti e con il rapporto collaborativo e convenzionato con il CISA (Consorzio Intercomunale Socio-assistenziale) che consente di poter continuare ad offrire gratuitamente il servizio a chi si rivolge ai Servizi Sociali per esigenze a cui le Istituzioni non possono provvedere.

Occuparsi della vita sociale di un territorio significa dover trovare ogni giorno occasioni per “stare insieme”. Rompere quell’indifferenza che costringe alla solitudine e la miglior “cura” per non invecchiare troppo precocemente.

sea_sanmauro_logo
Via Speranza 43, 10099 San Mauro Torinese (TO)
Tel.: 011 898 51 54 / Fax: 011 374 25 17
Lunedì, mercoledì, venerdì 15 – 18
Martedì, giovedì, sabato 9 – 12
E-mail: seasanmauro@libero.it
C.F.: 97623030018
IBAN: IT20 V020 0830 9450 0000 5186 261