Dallo Sportello Nonno Salvo nasce l’esigenza di organizzare un volontariato per l’assistenza degli anziani in difficoltà

Dopo sette anni di attività, lo Sportello di Nonno Salvo si trasforma e diventa SEA Valsusa, pronto ad aprirsi e ad estendere anche ad altri paesi della valle i servizi che dal 2006 offre agli anziani di Almese. Il Servizio Emergenza Anziani almesino era una costola della sede di Rivoli, che dall’inizio del 2011 aveva assunto la gestione dello sportello, potenziandone i servizi, in particolare quelli legati all’aggregazione.

È il Comune di Almese ad accogliere la nuova Associazione destinata a portare aiuto alle persone anziane in difficoltà ai Comuni della Bassa Valle Susa.

Almese (circa 6.500 abitanti con le due frazioni di Rivera e Milanere) diventa quindi fulcro di un potenziale bacino di un’area premontana in cui, nel raggio di pochi chilometri, conta oltre venti paesi che si snodano nella vallata che porta verso la frontiera francese.

Per il SEA Valsusa l’attività di supporto alla domiciliarità vuole essere per gli anziani un aiuto ad affrontare le difficoltà emergenti con l’età e un punto di riferimento per poter continuare a vivere e a vivere in casa propria anche quando diventa più difficile fare le cose più facili.

La fondazione, avvenuta ufficialmente il 6 agosto 2013, ha preso in carico la missione e l’impegno dello Statuto del volontariato SEA in cui è punto focale l’attività a supporto della domiciliarità. L’aiuto che offrono i volontari è particolarmente significativo in un territorio dove molte abitazioni, occupate da una popolazione sempre più anziana, sono in località difficili da raggiungere e lontane dai servizi.

La sicurezza di poter realizzare un servizio utile ed efficace viene dal radicamento nel territorio d’azione. Non a caso SEA Valsusa è sempre pronto ad accogliere cittadini dei diversi paesi della valle, che vogliono dedicare un po’ del loro tempo ai loro concittadini e portare un messaggio di solidarietà in un momento di non facile gestione sociale.

Attività

L’insieme delle attività dell’Associazione appoggia i Servizi Sociali del Comune su tre indirizzi specifici:

  • Extra-domiciliari: servizi di supporto alla mobilità delle persone anziane e di chi non ha mezzi per raggiungere ospedali, uffici o altre destinazioni;
  • Domiciliari: l’assistenza a persone costrette alla domiciliarità con la consegna dei pasti, o della spesa, delle medicine, dei referti. Oppure con il conforto di una visita di cortesia e con piccoli aiuti domestici.
  • Di aggregazione e socializzazione: accompagnando gli ospiti ad incontri e ad eventi organizzati appositamente per le persone anziane.

Le richieste di intervento sono molte e un’auto sociale sola non è sufficiente per rispondere ai bisogni del territorio; suppliscono allora le auto personali dei volontari. È la segreteria che organizza tutti i servizi di supporto agli assistiti ricevendo le richieste e cercando fra i Volontari chi è disponibile ad effettuarli.

Per accogliere la collaborazione di volontari dei diversi paesi il SEA Valsusa organizza incontri di formazione per spiegare la natura dei servizi, le esigenze degli anziani e le modalità di rapportarsi con loro; ma soprattutto approfondire che cosa significa essere volontari SEA.

In questi anni, sull’avvio dello Sportello Nonno Salvo, l’Associazione è diventata un punto di riferimento per gli anziani del territorio che, oltre a chiedere servizi e informazioni, si fermano anche solo per fare un saluto, chiedere un consiglio, condividere una gioia o un dispiacere.

Si cercano le occasioni e le collaborazioni per realizzare piccoli eventi che consentano di rompere la monotonia della solitudine. Un torneo di carte torneo di carte organizzato nella sala consigliare del Comune aiuta a stare insieme e a pensare. In estate il soggiorno marino ha visto la partecipazione di 42 anziani. Ogni anno viene organizzato un corso di ginnastica dolce appositamente studiato per le persone anziane. Anche questa è un’occasione per stare insieme e per curare la propria vitalità.

Direttivo

PresidenteMaria Chiatto
VicepresidenteGermana Rodano
SegretariaRenata Dosio
TesorieraGiovanna Parenti
ConsiglieraMaria Cocchetti
ConsigliereNunzio Montaperto
ConsigliereLuigi Lozzi
sea_valsusa_logo
Piazza Martiri della Libertà 48, 10040 Almese (TO)
Tel.: 011 013 34 91
Cell.: 328 371 46 38
E-mail: seavalsusa@comune.almese.to.it
Lunedì – venerdì: 9 – 12.30
Primo sabato del mese: 9.30 – 12