3.000 interventi l’anno in due circoscrizioni tra le più popolate, che ospitano oltre 200.000 residenti

I 34 volontari di SEA Torino Ovest operano principalmente su richiesta dei servizi sociali delle due circoscrizioni, ma negli ultimi anni l’attività dei volontari ha dimostrato una così forte penetrazione sul territorio che sempre più persone bisognose di aiuto immediato e tangibile, soprattutto persone anziane sole, si sono rivolte direttamente agli uffici dell’Associazione. Uffici che, proprio per maggior aderenza al territorio, sono collocati nella struttura pubblica concessa dalla terza circoscrizione.

Le circoscrizioni 3 e 4 sono il cuore dell’antica periferia della città. Sulle tracce dell’epoca preromana e medioevale, il territorio ha attraversato una civiltà prima contadina, poi industriale e con la crescita esponenziale la popolazione residente si è trasferita dalle cascine e dai palazzi liberty nei moderni edifici residenziali multipiano.

Le due circoscrizioni in cui opera SEA Torino Ovest comprendono otto vecchie borgate della città: borgo San Paolo, borgata Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin e la piccola borgata Lesna (circoscrizione 3), borgo San Donato, Campidoglio e borgata Parella (nella circoscrizione 4).

Ogni angolo di questa periferia, che confina con il comune di Grugliasco, racconta la storia di un grande sviluppo. Nei loro nomi: Campidoglio (i campi del signor Doglio), Parella (l’antica cascina Parella) e nelle prime grandi industrie del ‘900 che hanno contribuito notevolmente all’espansione demografica: Caffarel, Leone, Metzger e poi Teksid, SPA, Michelin, Ansaldo, Pininfarina, Fiat Ferroviaria…

Il territorio in cui opera l’Associazione è oggi una città nella città. Una curiosità: nel borgo San Paolo c’è un piccolo rione detto “PoloNord” perché un tempo era la riserva di neve per le ghiacciaie cittadine.

Attività

SEA Torino Ovest nasce dall’incontro casuale con un volontario in servizio nel quartiere e dalla sensazione che potesse essere utile un supporto ai bisogni, talvolta non manifesti, delle persone anziane che abitano nella solitudine dei grandi palazzi della periferia. È il 1997 e alcune persone, disponibili ad offrire un po’ del proprio tempo, fondano l’Associazione, che diventa il punto di riferimento di un popoloso territorio cittadino.

Iscritta al Registro regionale del volontariato nella sezione Socio Assistenziale, organizza autonomamente la sua prima sede operativa (corso Peschiera), poi, con il riconoscimento ufficiale dell’importanza del servizio svolto dai volontari, le organizzazioni istituzionali offrono la loro collaborazione e la sede attuale.

Domiciliarità leggera è il termine con cui definiamo le attività tradizionali dell’Associazione: l’accompagnamento di chi non ha autonomia di spostamento e il sostegno ai bisogni di chi vive in casa, troppo spesso in solitudine. Anche se la maggioranza degli interventi riguarda le richieste di accompagnamento in auto, molta parte dell’attività dei volontari si dedica ad offrire compagnia alle persone anziane, oltre ad altri servizi per offrire un supporto alla domiciliarità.

Un obiettivo importante per SEA Torino Ovest è attivare il contatto solidale con le Istituzioni e le organizzazioni del territorio: con i Servizi Sociali e con le ASL con cui si è in contatto quotidiano, con le cooperative La forma dell’acqua, per la consegna a domicilio di generi alimentari e Cilte per l’assistenza individuale. Con la San Vincenzo e la C.R.I. si collabora per la distribuzione di pacchi viveri ai malati poveri. Si è formata, e si va formando sempre più una rete di solidarietà territoriale, indispensabile per un’organizzazione efficace.

Progetti ed eventi speciali

Uno degli aspetti più rilevanti dell’attività è l’organizzazione di occasioni di socializzazione. Visite a località e a monumenti storici; incontri socializzanti e conviviali, che sono momenti che più impegnano i volontari per riportare gli anziani a vivere in una società che troppe volte emargina la vecchiaia. Sempre riservando una particolare attenzione alla vita reale delle persone anziane, è stato attivato un corso di informatica.

sea_torinoovest_logo
Via Monte Ortigara 95, 10141 Torino
Tel.: 011 770 10 33
Fax: 011 707 71 89
Lunedì – venerdì 9 – 12
E-mail: seatorinoovest.segreteria@gmail.com
C.F.: 97599210016
IBAN: IT18 Z020 0801 1310 0000 3086 830