50 volontari, 50 angeli azzurri che offrono il loro tempo e la loro disponibilità alle persone anziane bisognose di assistenza. Li chiamano così grazie alle divise che indossano. Sono giubbini di colore turchese acquistati con il contributo di un’azienda locale. Hanno una tasca da cui traspare la tessera personale di ogni volontario di SEA Borgaro.

Il SEA Borgaro ogni anno offre i suoi servizi a oltre 600 anziani percorrendo con le sue auto oltre 50.000 Km.

Borgaro Torinese ha una popolazione di oltre 14000 abitanti ma il territorio in cui opera l’Associazione si estende nel comune di Mappano (7000 abitanti) e si innesta nella borgata di Villaretto, collaborando con l’attività del SEA Torino Nord.

Ma anche le frazioni contadine della grande pianura torinese richiedono spesso interventi per situazioni di emergenza.

I servizi più richiesti sono per lo più di accompagnamento per raggiungere i centri diagnostici e gli ospedali di Torino, di Ciriè, di Lanzo, di Orbassano e di Candiolo, in cui sono attivi particolari reparti specialistici. La disponibilità, la cortesia, l’organizzazione precisa e puntuale sono le caratteristiche indispensabili per garantire sempre interventi efficaci e di aiuto mirato.

A dimostrazione dell’apprezzamento e della loro riconoscenza i nostri concittadini, ci hanno donato due auto che completano il parco macchine di SEA Borgaro in uso per servizio.

Le auto sono in strada ogni giorno, guidate dai nostri volontari e portano in evidenza il nostro ringraziamento per lo spirito di solidarietà dimostrato.

Attività

Nel 1997 su iniziativa di alcuni cittadini e con l’appoggio della Giunta Comunale si costituisce SEA Borgaro con un piccolo ufficio all’interno del Palazzo del Comune, poi trasferito in un locale più idoneo dal quale ancora oggi risponde ai bisogni e organizza il servizio.

Iscritta dal 2000 al Registro Regionale del Volontariato, l’Associazione offre da allora il suo supporto di solidarietà sociale alle persone anziane con problemi di mobilità e di solitudine, non rinunciando mai a soccorrerle in caso di emergenza.

Oltre 2800 interventi ogni anno di cui gran parte dedicati ad accompagnare persone sofferenti a visite mediche o a terapie spesso lunghe e invasive. Chilometri percorsi utilizzando sia le auto dell’Associazione sia le auto personali dei volontari poiché il parco auto sociale non è sufficiente a soddisfare le molte richieste di intervento.

Per il servizio è disponibile anche un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili concesso in comodato d’uso.

L’associazione si avvale del sostegno e della tangibile collaborazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale con cui è convenzionata, con il C.I.S. (Consorzio Intercomunale per i Servizi Socioassistenziali) e le diverse altre organizzazioni che operano sul territorio con attività di carattere sanitario e sociale.

Sollievo alla solitudine: oltre 400 interventi dei nostri volontari con visite di cortesia
Vicinanza affettiva: periodiche telefonate di cortesia in occasione delle feste
Telehelp: una trentina di anziani monitorati con servizio di telesoccorso
Associazioni insieme: in occasione delle Feste Patronali collaborazioni con altre Associazioni

sea_borgaro_logo
Via Santi Cosma e Damiano 1, Borgaro Torinese (TO)
Tel. 011 470 19 30
Fax 011 450 32 63
E-mail : borsea@seaitalia.eu
Lunedì, mercoledì, venerdì 15 – 18
Martedì, giovedì, sabato 9 – 12
C.F.: 92028240015
IBAN : IT97 N020 0830 1100 0000 3083 707