65 volontari offrono la loro missione a oltre 500 persone anziane bisognose di assistenza.

In collaborazione con il Comune di Gassino Torinese, il SEA Gassino opera in un territorio della Provincia di Torino di oltre 80 Km2 con una popolazione di oltre 40.000 abitanti residente in piccoli e grandi comuni.

Oltre al Comune di Gassino Torinese fanno parte del territorio servito da SEA Gassino i Comuni di Castiglione Torinese e di San Raffaele Cimena, che sono situati sulla riva destra del fiume Po e Comuni esclusivamente collinari come Rivalba, Sciolze, Cinzano e Castagneto Po.

L’Associazione non lascia comunque mancare l’assistenza agli abitanti di comuni vicini, che non hanno soluzioni alternative per soddisfare le loro necessità di accompagnamento a luoghi di cura lontani.

Istituzioni sanitarie sono attive con le loro specialità, spesso soltanto nelle città più grandi.

Le persone bisognose di assistenza sanitaria, in particolare gli anziani, sono spesso indirizzate per esami o terapie agli ospedali e ai laboratori aalisi di Torino, di Orbassano, di Candiolo. Ma non sempre i mezzi di trasporto pubblici sono praticabili, oppure l’impossibilità di utilizzare un mezzo personale o la mancanza di disponibilità dei famigliari, rendono indispensabile l’aiuto del SEA.

I nostri Volontari sono quindi spesso chiamati a rispondere alla richiesta di accompagnamento fuori dal territorio di competenza.

Ma i Volontari SEA sono sempre disponibili anche per un po’ di compagnia in casa, per un contatto telefonico di cortesia, per il ritiro e la consegna di documenti e referti, per la prenotazione di visite e esami, per l’organizzazione di momenti di socialità e di intrattenimento. Per essere vicini alle persone sole.

Attività

L’Associazione di Volontariato ONLUS nasce nel 2007 su iniziativa di alcuni cittadini di San Raffaele Cimena e di Gassino Torinese per rispondere alle crescenti esigenze di assistenza agli anziani.

Iscritta al Registro del volontariato della Provincia di Torino nella sezione Socio Assistenziale, trova immediata accoglienza da parte delle Amministrazioni dei Comuni del circondario e il Comune di Gassino offre gratuitamente una sede e tutti i relativi servizi. Dai primi contatti con le esigenze del territorio, SEA Gassino ha sviluppato la sua attività secondo la missione prevista dal suo Statuto.

Oltre 3000 interventi ogni anno di cui ben il 60% è dedicato all’accompagnamento per esigenze sanitarie. Circa 50.000 km percorsi di cui
l’80%utilizzando le auto personali dei volontari. L’auto sociale, acquistata con il contributo del Comune, non può servire che in minima parte le richieste di aiuto.

L’Associazione trova il sostegno e la tangibile collaborazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale di Gassino, del Comune di San Raffaele Cimena. Collabora inoltre con il Consorzio CISA, che gestisce le attività socio assistenziale, con l’ASL e con i medici di base.

Progetti ed eventi speciali

Emergenza climatica anziani (progetto provinciale): soggiorni marini e montani, attività di intrattenimento diurne, week end di sollievo alla solitudine.
Associazioni insieme: presentazione dell’Associazione e accoglienza degli ospiti nel gazebo delle Associazioni di volontariato del territorio durante le Feste Patronali.
Natale insieme con assistiti e volontari: pranzo in comunità nel Centro di Spiritualità di Rivalba in collaborazione con l’Istituto Figlie di San Giuseppe.

Direttivo

PresidentePietro Posa
VicepresidenteReana Ferrero
SegretariaJacqueline Senn
TesorieraVirginia Mazzola
ConsiglieraDaniela Rossini
ConsigliereBruno Ferrero
ConsiglierePierluigi Velardo
sea_borgaro_logo
Via Madonnina 2, 10090 Gassino Torinese (TO)
Tel.: 011 981 34 31
E-mail: seagassino@libero.it
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 15 – 18
Martedì, mercoledì, giovedì: 9 – 12
C.F.: 91020150016
IBAN: IT61 S020 0830 5100 0004 0788 888