Nella grande città il SEA rappresenta una risorsa di aiuto per gli anziani in difficoltà di fronte alle emergenze.

Il SEA Milano Bramantino si forma nel 1999 sullo stimolo delle Associazioni SEA già operanti in Piemonte. Nasce per l’interesse di alcune signore milanesi che già offrivano la loro collaborazione volontaria nelle attività della Parrocchia G.M.G, nel quartiere Villapizzone, a nord ovest del centro cittadino. L’organizzazione a zone della città, che ha unito nella zona 8 tredici quartieri, ha offerto ai volontari SEA la possibilità di allargare lo scenario d’azione ad un territorio che ospita circa 200.000 abitanti.

40 volontari sono attivi nei quartieri della zona: Porta Volta, Bullona, Ghisolfa, Portello, Cagnola, Quartiere Campo dei Fiori, Villapizzone, Quartiere Varesina, Boldinasco, Garegnano, Certosa, Musocco, Quarto Oggiaro, Vialba, Roserio, Cascina Triulza, Q.T.8, Lampugnano, Quartiere Comina, Quartiere Gallaratese, Quartiere San Leonardo, Trenno.

La segreteria organizzativa è aperta tutti i giorni, sabato compreso, per 3 ore, alternativamente al mattino e al pomeriggio. Una delle attività più importanti dei volontari di segreteria è quella di raggiungere telefonicamente le persone anziane sole, che hanno bisogno di ascoltare una voce amica per non sentirsi troppo isolate dalla vita della società civile.

SEA Milano Bramantino ha trovato ospitalità nei locali messi a disposizione dalla parrocchia del quartiere, prima con un contratto di comodato d’uso per poter avviare l’attività, ora con un regolare contratto d’affitto.

L’Associazione è iscritta al Registro delle O.N.L.U.S della Regione Lombardia presso la Provincia di Milano, e collabora sin dall’inizio della propria attività con i Servizi Sociali del Comune affiancando gli assistenti sociali di zona.

Vengono assistite mediamente 200 persone all’anno con circa 1.500 interventi. Le auto sociali e molto spesso quelle private messe al servizio dell’associazione dai volontari, percorrono oltre 10.000 chilometri l’anno quasi sempre nell’area cittadina.

Attività

Lo scopo dell’attività è quello di offrire sostegno ai numerosi anziani presenti sul territorio, che si trovano in situazione di particolare disagio e talvolta d’emergenza. Per poter realizzare la missione prevista dallo statuto, il Comune di Milano ha riconosciuto per i primi anni un contributo finanziario. Purtroppo tale contributo è successivamente venuto a mancare. Ma non poteva venire a mancare l’attività di servizio ormai indispensabile per molti cittadini che avevano trovato nel sostegno materiale e psicologico dei volontari di SEA Milano Bramantino la sicurezza di un soccorso alle loro quotidiane necessità cordiale e disinteressato.

La mancanza di autonomia non consente a chi non ha mezzi di spostamento disponibili, di ricorrere pienamente ai servizi sanitari nazionali. Raggiungere ospedali, case di cura, laboratori di analisi o strutture specializzate in particolari terapie non è così agevole come si potrebbe pensare, anche in una grande città. Tanto più se si tratta di persone colpite da patologie dell’invecchiamento e in difficoltà di deambulazione.

Negli anni l’impegno dei volontari per la loro missione è diventato sempre più solido e alle prime collaborazioni si sono aggiunte. mano a mano, altre disponibilità in una gara di solidarietà che è di esempio per tutti coloro che collaborano.

Sono molti e diversi i servizi che SEA Milano Bramantino svolge nel territorio di sua competenza. A supporto della mobilità di chi non ha mezzi per raggiungere spesso lontani l’Associazione è disponibile per l’accompagnamento in auto o con mezzi pubblici. Per chi vive solo è indispensabile un po’ di compagnia a domicilio e un aiuto alla vita di relazione. Non è facile talvolta attivare pratiche amministrative e la segreteria è pronta a sbrigare con competenza le pratiche più complesse e a provvedere per il ritiro di referti, la consegna delle medicine, della spesa e per ogni altra piccola necessità quotidiana.

La presenza alle manifestazioni di piazza è un momento particolare per incontrare i propri assistiti e per presentare l’Associazione a chi non conosce il servizio ma può aver bisogno d’aiuto.

sea_milano_logo
Via Bramantino 4, 20155 Milano
Tel. e fax: 02 39 21 99 77
E-mail: seamilanouno@gmail.com
Lunedì, mercoledì, venerdì: 15 – 18
Martedì, giovedì, sabato: 9 – 12