Sui monti del cuneese i volontari del Servizio Emergenza Anziani sono al servizio dei Comuni dell’Unione Montana.

Bagnasco, un piccolo comune delle Valli di Cuneo, ospita il SEA Alta Val Tanaro ed è centro di un servizio per un vasto territorio dell’Unione Montana dell’Alta Val Tanaro. L’Associazione con i suoi volontari risponde alle esigenze delle persone anziane di cinque comuni delle Alpi Marittime, al confine tra Piemonte e Liguria. In questo scenario alpino, il fiume Tanaro segna il percorso in cui svolgono la loro missione i volontari del SEA Alta Val Tanaro: Priola, Nucetto, Perlo e, un po’ più discosto dalla sponda destra del Tanaro, il paese di Massimino, che è già in Provincia di Savona.

Questi piccoli centri che contano insieme circa 2500 abitanti non possono certo offrire ai loro residenti i servizi sanitari e sociali indispensabili. Per poter usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, dei laboratori per analisi, dei centri terapeutici, degli specialisti, degli ospedali e dei reparti specializzati, occorre raggiungere Ceva (6000 ab. a 10 km), Mondovì (22000 ab. a 20 km) ed in tanti casi Cuneo (56000 ab. a 60 km).

I bisogni spesso urgenti che le persone molto anziane, che non hanno possibilità di spostarsi autonomamente o che vivono sole manifestano, se non sono presi in carico dai Volontari SEA, possono costringere chi vive nel disagio a rinunciare alle cure. Le tre auto sociali disponibili sono sempre in strada. Quasi navette in servizio continuo, perché gli orari d’impegno delle persone assistite non coincidono quasi mai.

La segreteria del SEA Alta Val Tanaro, ospitata presso la biblioteca comunale, è attiva ogni mattina per ricevere le richieste di accompagnamento o per ascoltare i problemi di chi non può lasciare il proprio domicilio e soprattutto per trovare le soluzioni possibili. Perché i problemi di chi si rivolge al volontariato devono essere risolti.

Attività

L’Associazione nasce nel 2005 per volontà di una fondatrice del SEA, attiva volontaria monregalese. la disponibilità e la conoscenza del territorio da parte dell’Amministrazione comunale hanno contribuito a creare il primo gruppo di volontari. Oggi il SEA Alta Val Tanaro conta oltre 40 associati, la cui gran parte è quotidianamente operativa.

Già all’origine del volontariato SEA (Torino, 1987) sono state definite le priorità di assistenza per le persone anziane in difficoltà e la stessa tipologia di servizi è ancora la base dell’attività dell’Associazione:

  • accompagnamento per visite mediche, analisi e terapie;
  • informazioni e disbrigo di pratiche burocratiche;
  • accompagnamento e aiuto per fare la spesa o per l’acquisto di medicinali;
  • visite a domicilio per un po’ di compagnia o per sostegno domiciliare.

Ma la solitudine delle persone anziane non si cura soltanto aiutandole nei momenti di emergenza. La comunicazione che ogni giorno porta negli accadimenti del mondo fa spesso sentire ancora più soli, se non ci sono occasioni per incontrare altre persone e stabilire con loro una relazione.

E a chi vive in casa di riposo, dove la compagnia non manca certo, è necessario portare talvolta un viso nuovo. Per questo è importante l’ottimo rapporto che SEA Alta Val Tanaro intrattiene con gli Istituti per anziani del territorio: a Ormea, a Garessio, a Ceva e a Battifollo le visite di cortesia dei Volontari SEA sono molto gradite.

Per gli anziani che possono partecipare, si organizzano brevi viaggi in luoghi non lontani che riportano talvolta alla memoria momenti passati e vecchie amicizie.

Nell’Unione Montana si respira un particolare clima di solidarietà. Lo si sente nel contatto con i cittadini, nell’aiuto di chi vuol sostenere l’attività dell’Associazione e di chi apprezza con dichiarazioni e con atti concreti l’impegno dei volontari. Lo si sente nell’ottimo rapporto con i medici di famiglia, con l’ASL, con le altre Associazioni e con i coltivatori diretti.

Con la collaborazione di tutti il SEA Alta Val Tanaro realizza il suo calendario annuale a cui gli anziani collaborano nella ricerca di immagini storiche dei loro paesi e delle loro montagne.

Chiamateci e avrete la nostra compagnia al vostro servizio.

sea_valtanaro_logo
Piazza Municipio 3, 12071 Bagnasco (CN)
Tel. e fax: 0174 765 13
E-mail: valtanaro@seaitalia.eu
Lunedì, venerdì 09.00 – 11.00