Festa dei nonni a Superga

Giornata festosa e anticipata rispetto alla giornata nazionale del 2 ottobre, ma dedicata a celebrare le nonne e i nonni che con la loro operosa presenza offrono un valore aggiunto nelle famiglie e nella società.

Nei Sea territoriali essi prestano il loro prezioso servizio accompagnando gli assistiti nelle strutture ospedaliere, nelle visite mediche, nelle pratiche burocratiche, nella spesa a casa; organizzano le segreterie assegnando i compiti, fanno telefonia sociale ed a volte compagnia agli assistiti meno fortunati.

Il Seaitalia, ente di coordinamento dei Sea territoriali, ha voluto radunarli a Superga nella maestosa Basilica per assistere ad una S. Messa insieme, per ringraziare e ricordare i Presidenti del Seaitalia che ci seguono dal cielo: Gabriele Maestà, Antonio Cadau, Happy Ruggiero e ultimamente il Presidente del Sea Valleversa Renato Bonini ricordando anche tutti i volontari e gli assistiti.

Abbiamo chiesto al buon Dio la forza e l’entusiasmo per proseguire al meglio il nostro cammino di Volontariato nella grande e generosa Famiglia Sea.

La successiva visita guidata, offerta da Seaitalia, alla Cappella della Madonna delle Grazie, alla Cripta con le Tombe dei Savoia, alla Sala dei Papi, al Chiostro e per alcuni la salita dei 137 gradini per raggiungere la panoramica Cupola, è stata apprezzata molto.

Risaliti in bus, dopo la veduta di un entusiasmante paesaggio collinare, valorizzato dal tempo finalmente soleggiato, ci si è recati al ristorante “Bela Vista” di San Raffaele Cimena per consumare in convivialità ed allegria un ottimo pranzo tutti insieme durante il quale si è ricordata una centenaria e alle signore è stato offerta una piccola composizione floreale.

Giornate simpatiche e condivise come questa creano coesione ed aggregazione, scambi arricchenti e relazioni interpersonali migliori: parlando delle proprie esperienze e dei propri vissuti altruistici si riusciranno a coinvolgere altre persone, si potranno trovare altri Volontari allargando ancora la famiglia Sea.

Grazie a tutti per la gradita partecipazione e alla prossima edizione 2025!

La Presidente
Maria Mainini

Torna in alto