Progetto “Insieme… ad alta voce” – Commenti 9

23 maggio 2019 – SEA Borgaro

Luigi Pirandello “L’amica delle mogli”
Lieto pomeriggio con Federica Tripodi e i numerosi anziani vivaci e pronti, ospiti della Residenza “Casa dei Pini”. Le letture presentate dalla nostra giovane attrice erano tratte dalle Novelle per un anno di Luigi Pirandello e precisamente da “L’amica delle mogli”. Nel testo erano citate pure altre due coppie oltre all’impicciona ed astuta Marta. I 5 personaggi erano indicati e riconosciuti in 5 cappelli di foggia e colori diversi per aiutare gli ascoltatori ad identificarli. La mimica della brava lettrice, che intercalava battute interloquendo coi presenti per rafforzare l’identificazione dei personaggi ed in particolare per sottolineare l’invadenza e la furbizia di quest’astuta amica delle mogli, suscitava continui commenti. Questa amica, abilissima nell’infilarsi nelle vite e nelle case altrui, ha divertito e provocato ricordi di situazioni simili alquanto imbarazzanti vissute in gioventù, ma anche nella vita odierna. Infatti c’è stato qualche accenno alla vicina di posto o compagna di stanza e di chiacchiere quotidiane. I volontari presenti hanno aggiunto divertenti battute inerenti agli equivoci che nascevano nel contesto del racconto difficile, ma ben accolto e condiviso.

24 maggio 2019 – SEA delle Colline Alfieri

Sanguineti, Eco, Calvino “Le interviste impossibili”
Spettacolo affascinante e molto attuale. Superlative le interpretazione dei soggetti intervistati da parte degli attori Silvia Nati e Mattia Mariani.
Attento e appassionato il pubblico che ha apprezzato il recupero di alcune interviste impossibili radiofoniche del 1974 e la proposta storico-culturale di tali scritti di grandi autori.
Pezzi di storia, rivisti dal punto di vista critico, di personaggi ed eroi che tutti conosciamo da testi e manuali, ma che spesso non abbiamo provato a vedere come persone con le loro forze, le loro debolezze, le loro paure e le loro certezze.
Testi da meditare e contenuti di cui discutere con passione nell’incontro di accoglienza.

29 maggio 2019 – SEA delle Alpi

Sanguineti – Eco – Calvino “Le interviste impossibili”  
Il riscontro relativo all’ultimo incontro è stato molto positivo. Le “interviste impossibili” hanno suscitato grande interesse e ilarità, grazie soprattutto alla bravura di Mattia e Silvia che hanno catturato l’attenzione dei presenti. I personaggi  di Beatrice, Pietro Micca, Dio e l’uomo di Neanderthal  ci sono stati presentati sotto una luce diversa e, per certi versi, inaspettata.
Gli applausi e i commenti positivi sono stati tanti, così come le richieste di rinnovare l’evento anche per il prossimo anno.

Torna in alto